Saltini annuncia la chiusura anticipata della mostra Gratia Plena

La mostra Gratia Plena chiude i battenti in anticipo. Ad annunciarlo è lo stesso Andrea Saltini, autore delle opere esposte nella mostra al Museo Diocesano che tante polemiche ha sollevato, fino all'aggressione allo stesso artista. 

"Comunico che la mostra “Gratia Plena” allestita presso il Museo diocesano “Cardinal Rodolfo Pio di Savoia” a Carpi, si concluderà, mio malgrado, in data 18.4.2024 – scrive Saltini sulla propria pagina Instagram –. La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione subita e alla continue manifestazioni di dissenso culminate nei noti episodi di violenza fisica e verbale".

(segue)

 

Le motivazioni ufficiali sono dunque relative allo stato di salute dell'artista, provato fisicamente e psicologicamente dopo l'aggressione, ma anche al protrarsi del dissenso intorno alla mostra. Motivazioni a cui Saltini aggiunge ulteriori elementi: "Peraltro non mi è più possibile sostenere i costi relativi alla sicurezza, prima non preventivati, indispensabili al fine di garantire l’accesso sereno dei visitatori alla mostra e l’incolumità di tutti i collaboratori e i volontari – spiega l'artista –. Un sentito e doveroso ringraziamento ai Curatori della mostra al mio team e a tutti coloro che mi hanno sostenuto".

Qui il commento della Diocesi di Carpi alla notizia della chiusura della mostra

 

Nella foto, tratta dalla pagina Ig @andreasaltini, l'opera Inri-San Longino durante la sua realizzazione all'interno dello studio dell'artista