Dai giorni in cui Voce non c’era

Notizie dalle feste: migliaia in piazza, messa in tv, un po’ di Germania

La prima nata dell’anno al Ramazzini, la piccola Cristina primogenita di una coppia di Soliera, non ha avuto fretta di vedere la luce, essendo arrivata all’ora di pranzo dell’1 gennaio. Buon pro le faccia.

 ***

 A  differenza dello scorso anno, non ci sono stati dubbi sull’esito del Capodanno in piazza Martiri: un successo tributato da cinquemila persone (secondo Voce), settemila (secondo la Gazzetta) mentre non si conoscono i dati della Questura. Dopo le cifre rese note sui costi dell’intera kermesse natalizia, i sorrisi da orecchio a orecchio in diretta tv tra del Sindaco e del suo Vice non si sapeva bene come interpretarli: se come soddisfazione per l’esito della festa o per lo scampato pericolo o per tutti e due.

 ***

 Come riferito dalla Gazzetta, un anziano tedesco, un tantino disturbato, da Monaco di Baviera, avendo perduto il senso del tempo e dello spazio, ha finito per imboccare l’Auto Brennero fino a Campogalliano per andare a sbattere contro un’altra auto nientemeno che in località Ponte Gatto, sulla stradina che congiunge Migliarina a Mandrio di Correggio. Sui social qualcuno ha ricordato la vicenda della famigliola svedese che cercava i faraglioni in piazza Martiri, avendo come al solito confuso Carpi con Capri. Un altro ha ricordato i turisti tedeschi che cercavano la Repubblica di San Marino nell’omonima frazione di Carpi. C’è un che di geograficamente indefinito nel nome della città che di recente, e per la prima volta, è andato a vantaggio della città dei Pio, quando il sito Meteo Live ha annunciato che, causa mareggiate, erano sospese le corse di aliscafi e traghetti tra Napoli e Carpi. Stiamo risalendo la china del deficit di notorietà, rispetto all’isola: che sia merito anche del Carpi in Serie B? Un dato di fatto, questo, che tutta l’Italia comincia a riconoscere, meno i Carpigiani che non hanno affollato il Cabassi neppure sotto le Feste e per la partita con una delle prime in classifica.

 ***

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati