Il mercato di Rovereto torna in Piazza

Il mercato di Rovereto torna in Piazza

Da mercoledì 2 agosto la manifestazione torna in piazza Giovanni XXIII

Un pezzo di Rovereto torna al suo posto: mercoledì 2 agosto infatti, l'abituale mercato settimanale, verrà riallestito, dopo cinque anni, in Piazza Giovanni XXIII. Il terremoto del 2012 aveva infatti causato gravi danni alle strutture pubbliche e private, rendendo inagibile la piazza e costringendo gli amministratori a spostare la manifestazione in Via Chiesa Nord, nel tratto compreso tra l’intersezione di Via Barberi e Via di Boccaccio.

 

Dopo la messa in sicurezza degli edifici pericolosi e la delimitazione delle aree di pertinenza, Piazza Papa Giovanni XXIII è stata quindi riaperta al traffico veicolare e ha riacquisito la possibilità di ospitare l’area mercato. Insieme ad essa, tramite un'ordinanza della Provincia, anche il tratto di via Chiesa Sud e Chiesa Nord verrà riaperto al traffico pesante a partire dal 31 luglio.

 

"Lo spostamento del mercato, quindi - recita il comunicato stampa del Comune -, pone un duplice vantaggio: da una parte riporta, come richiesto a gran voce dai cittadini di Rovereto s\S, il mercato cittadino del mercoledì nella sua sede storica; dall’altra permette di poter dar corso all’ordinanza provinciale garantendo tutti i requisiti di sicurezza che tale spazio deve possedere, evitando di allestire un area mercato su una strada interessata dal traffico pesante".

 

“Sono felice di poter annunciare questo piccolo ma importante spostamento - spiega il neo Vicesindaco Mauro Fabbri -. Il ritorno alla normalità passa anche per queste piccole cose, il riappropriarsi di certe abitudini, di certi luoghi, che il terremoto sembrava aver portato via per sempre”.

1896 visualizzazioni