Sono quasi tutte donne

A Novi un corso per l'alfabetizzazione degli stranieri

La lingua è certamente lo strumento più importante per la comunicazione, fondamentale per l'integrazione degli stranieri nella comunità. Per questo il CPIA (Centro Provinciale Istruzione adulti) di Carpi in collaborazione con Comune di Novi di Modena, Unione delle Terre d’Argine e l’UDI (Unione Donne in Italia) promuove sul territorio novese un corso di alfabetizzazione per stranieri.

L'iniziativa è partita il 2 febbraio e terminerà il 27 aprile, con una frequenza di 3/4 giorni la settimana e su 18 iscritti, 16 sono donne, segnale univoco dell’importanza della donna quale attore principale per la promozione del processo di integrazione. Per quanto riguarda la provenienza invece, la classe risulta piuttosto variegata: 8 persone provengono dalla Cina, 6 dal Marocco, 1 dall’India, 1 dallo Sri Lanka, 1 dalla Tunisia e 1 dalla Repubblica Dominicana.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati