Ambiente - Oche selvatiche all'Oasi La Francesa

Nuovi voli per il ritorno

FOSSOLI – Riaprono domenica prossima 3 settembre, i cancelli dell’Oasi La Francesa dopo la pausa estiva durante la quale i volontari del Panda Carpi che gestiscono l’oasi ecologica del WWF hanno appena terminato complessi lavori di manutenzione  nella zona umida.

«Siamo pronti a ricevere gli appassionati della natura – assicura il presidente di Panda Carpi, Franco Losi – anche perché il faticoso lavoro compiuto nelle scorse settima ha già portato diverse novità all’Oasi. Ospiti rari e importanti come le oche selvatiche,  le prime che hanno potuto apprezzare i lavori di miglioramento eseguiti sull’area umida. Ben settanta splendidi esemplari  (per la nostra zona, così numerose, sono una rarità) ogni mattina tornano in formazione dai loro luoghi segreti e restano tutto il giorno a riposare e a starnazzare  ad alta voce.  Poi ci sono anche i Germani reali, le Pavoncelle, i Piro piro, il Martin pescatore, le Pantane,  i Combattenti e tanti altri uccelli».

Domenica 3 settembre fin dal mattino alle 9,30 si potrà accedere al capanno di avvistamento ed ammirare, da molto vicino,  tutti questi (e tanti altri) animali. Le guide dell’Oasi saranno disponibili tutto il giorno mentre al centro visite verrà allestita una mostra fotografica sulla biodiversità dell’Oasi a cura del  gruppo fotografico di Panda Carpi. L’oasi sarà visitabile ogni fine settimana fino alla seconda domenica di novembre con i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 15 al tramonto, domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30 pomeriggio dalle 15 al tramonto.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati