Ambiente - Carpi inclusa

Legambiente: a Modena l'aria peggiore che respiriamo

CARPI – Il primato in Emilia Romagna è sicuramente modenese e Modena si classifica anche fra i primi posti nella classifica padana. Un primato negativo, purtroppo, assegnato da Legambiente alle province che hanno eccelso (in peggio) nella qualità dell’aria che respiriamo, superando a più riprese nel corso del 2017 i parametri di salvaguardia fissati dagli organismi internazionali. Sono stati in tutto 158 i giorni di inquinamento ammonticchiati a Modena e provincia nel corso del 2017, calcolati in base agli “sforamenti” registrati sul fronte delle polveri sottili (le famose PM10) e dell’eccesso di ozono (75 sforamenti nel 2017).

Nonostante i provvedimenti “antismog” messi in campo dalla Regione, il “piano aria” attuato dai Comuni maggiori (Carpi è uno di questi), la qualità dell’aria continua a peggiorare e ci sarebbe da chiedersi il perché, visto che l’attenzione sul fenomeno smog è continua e pressante.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati