Da gennaio Guardie Ecologiche all'opera per multare i proprietari disattenti

Giro di vite a Campogalliano sulle deiezioni canine

Con il prossimo mese di gennaio scattano a Campogalliano più intense misure repressive nei confronti dei proprietari dei cani che non raccolgono gli escrementi lasciati per strada dai propri animali.

“Il Comune di Campogalliano – precisa una nota del Municipio – in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie, avvierà da gennaio una campagna speciale di controlli sulla corretta raccolta delle deiezioni dei cani. Gli escrementi lasciati sui marciapiedi, nei giardini o nei parchi pubblici, oltre a denotare mancanza di rispetto e di responsabilità verso il prossimo, indicano un deprecabile comportamento che il Comune intende contrastare anche attraverso le sanzioni previste dal regolamento comunale, in una fascia che va dai 50 ai 150 euro”.

I controlli riguarderanno anche l'iscrizione all'anagrafe canina che è obbligatoria. “Questi animali d'affezione – avverte il Comune – devono essere registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati