Ambiente - Tre percorsi Lipu al Crea di Cibeno

CARPI – L’area vede del Crea di Cibeno apre i battenti al pubblico, domenica 10 settembre, per una iniziativa all’aria aperta organizzata dalla sezione carpigiana della Lipu, Lega italiana per la protezione degli uccelli. “Tuttiinatura 2017” (questo il titolo dell’iniziativa) è una manifestazione a carattere nazionale promossa dalla Lipu per diffondere un diverso modo di intendere la natura e per incoraggiare la gente a trascorrere più tempo in aree naturali, in aree verdi cittadine ed all’aperto per un diverso contatto con la natura che ci circonda. “Numerosi studi – sostiena la Lipu di Carpi coordinata da Daniela Rustichelli – dimostrano come trascorrere il tempo in natura apporti benefici alla salute psicofisica delle persone di ogni età e favorisca legami emotivi con essa e di conseguenza generi un senso di appartenenza e protezione verso questa; è dimostrato che le persone che vivono un attaccamento particolare o di affezione ad un luogo hanno una maggiore sensibilità ambientale e comportamenti ecologici più sviluppati”.

Tre i percorsi che la Lipu proporrà a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa al Crea (Campo Ritrovato delle Essenze Autoctone) di Cibeno: il primo scorrerà tra i filari dei frutteti con il disegno naturalistico, del paesaggio, delle specie di frutti colti e osservati dal vivo e di sagome di uccelli che frequentano l'area; un secondo nei prati a fianco delle siepi, all'ingresso del bosco, per la costruzione di nidi artificiali, mangiatoie ed abbeveratoi per gli uccelli. Ed infine un terzo: laboratorio di botanica sulle piante autoctone.

La giornata, promossa in collaborazione con il Comune di Carpi e con il Ceas Unione Terre d’Argine, si svolgerà con ingresso libero dalle 9 alle 12,30.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati