A Campogalliano contributi per la bici

Un aiuto dal Comune per chi acquista una due pedali

A Campogalliano contributi per la bici

Un contributo fino a 250 euro a favore di chi acquista una bicicletta elettrica a pedalata assistita e scooter o motorini elettrici. Lo riconosce il Comune di Campogalliano tramite un bando che ha lo scopo di incentivare una nuova mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo di mezzi alternativi a minor impatto ambientale e contrastando i nefasti effetti del trasporto urbano tradizionale sulla qualità dell’aria. Il contributo a fondo perduto è destinato esclusivamente all’acquisto di veicoli nuovi, che siano biciclette o scooter/motorini.

“Beneficiari dei contributi - precisa una nota del Comune - saranno esclusivamente le persone fisiche maggiorenni residenti a Campogalliano. Ad ogni soggetto richiedente può essere concesso un solo contributo”.

 

L’assessore comunale all’Ambiente Chiara Pederzini precisa il senso dell’iniziativa: “finanziare l’acquisto di veicoli non inquinanti come le biciclette elettriche, decisamente utili in un territorio pianeggiante come il nostro, significa da un lato intervenire in modo concreto rispetto alle esigenze segnalate da più di un cittadino, come la necessità di raggiungere il centro del comune dalle frazioni o da zone meno centrali di Campogalliano, dall’altro lanciare un messaggio forte di attenzione alla qualità della vita della comunità. Il bando rappresenta un esperimento, consapevoli che gli interventi  per incentivare una mobilità sostenibile sono vari e anche di altro respiro: monitoreremo le effettive richieste di contributo e poi valuteremo come e se proseguire con la progettualità.”

500 visualizzazioni